ALLA PANORAMICA

Più bianchi del bianco: il fenomeno dei «Turkey Teeth»

Nina von Allmen
iStock
Turkey teeth

Nella cultura occidentale sono in molti a sognare di avere denti smaglianti e nel mondo anglosassone si assiste in questo periodo al fenomeno dei «Turkey Teeth», alla lettera denti alla turca. Per ragioni economiche, ma anche convinti dal marketing degli influencer, sono parecchi gli europei, soprattutto inglesi, che vanno in Turchia per farsi sbiancare e allineare i denti, a volte, però, con conseguenze fatali. 

A lanciare questa moda sono state le star dei reality britannici, come Katie Price, che sui social hanno descritto i trattamenti ai quali si sono sottoposte. Su TikTok, all’hashtag #turkeyteeth, sono oramai più di 200 milioni i post su questa moda. 

Anche i denti devono essere trendy 
Per questi trattamenti, in Turchia si ricorre alle corone o ai veneer. I pazienti possono scegliere liberamente forma, colore e dimensioni dei loro nuovi denti e così l’odontoiatria diventa una questione di gusti personali. 

Se si ricorre ai veneer, i denti del paziente vengono leggermente limati, mentre per le corone artificiali viene limato circa il 70% del dente: si tratta di interventi irreversibili. In seguito le corone e i veneer vengono incollati alla sostanza dentale con cementi adesivi. Questi trattamenti sono molto diffusi e abitualmente vengono utilizzati per correggere piccole malocclusioni e piccoli diastemi, e per preservare i denti. 

Attenzione alle complicazioni 
Il problema è che le corone e i veneer non sono eterni. A seconda dei materiali utilizzati, vanno sostituiti ogni cinque-quindici anni, e così il conto può diventare salato. 

Katie Price
Katie Price mostra i suoi Turkey Teeth – con le loro conseguenze. Fonte: Instagram

Ma non è tutto: durante e dopo il trattamento possono insorgere complicazioni. Sottoponendosi a trattamenti frequenti, infatti, i denti vengono sollecitati parecchio, il che può causare ascessi, danni ai nervi o la morte di uno più denti. A questo punto, non resta che ricorrere, per esempio, agli impianti in titanio, che vengono inseriti direttamente nell’osso mandibolare e mascellare.
 
I medici dentisti britannici stanno lottando contro questa moda virale. Stando a un sondaggio condotto dalla BBC su 1000 dentisti del Regno Unito, più della metà ha in cura persone che hanno subìto danni in seguito ai trattamenti ai quali si sono sottoposte in Turchia. 

Chi desidera farsi correggere una malposizione dei denti farebbe bene a consultare il proprio medico dentista, perché non tutti i trattamenti sono fattibili o consigliabili.