A lanciare questa moda sono state le star dei reality britannici, come Katie Price, che sui social hanno descritto i trattamenti ai quali si sono sottoposte. Su TikTok, all’hashtag #turkeyteeth, sono oramai più di 200 milioni i post su questa moda.
Anche i denti devono essere trendy
Per questi trattamenti, in Turchia si ricorre alle corone o ai veneer. I pazienti possono scegliere liberamente forma, colore e dimensioni dei loro nuovi denti e così l’odontoiatria diventa una questione di gusti personali.
Se si ricorre ai veneer, i denti del paziente vengono leggermente limati, mentre per le corone artificiali viene limato circa il 70% del dente: si tratta di interventi irreversibili. In seguito le corone e i veneer vengono incollati alla sostanza dentale con cementi adesivi. Questi trattamenti sono molto diffusi e abitualmente vengono utilizzati per correggere piccole malocclusioni e piccoli diastemi, e per preservare i denti.
Attenzione alle complicazioni
Il problema è che le corone e i veneer non sono eterni. A seconda dei materiali utilizzati, vanno sostituiti ogni cinque-quindici anni, e così il conto può diventare salato.