ALLA PANORAMICA

Che effetto hanno i profumi su di noi

Mercedes Benz
zvg
sc-mercedes-duefte

Gli odori sono ovunque. Alcuni sono gradevoli, altri sgradevoli, rievocano emozioni, ricordi e influenzano persino le nostre decisioni. Abbiamo parlato di profumi con Andreas Wilhelm, esperto in materia.

Studi scientifici hanno dimostrato che le fragranze influenzano il nostro umore, le prestazioni lavorative e persino le relazioni, suscitando non solo emozioni, ma anche esigenze. Ad esempio, l’odore della crema solare riporta in vita le vacanze estive passate. Un profumo può richiamare alla memoria ricordi sia belli che dolorosi. Com’è possibile? L’olfatto è collegato direttamente al sistema limbico, una zona del cervello responsabile delle emozioni e della memoria.

Nel laboratorio di Zurigo
Il profumiere Andreas Wilhelm durante la creazione di una nuova fragranza

Profumi e ricordi
Andreas Wilhelm è un professionista nel descrivere e nel rievocare le fragranze. Il profumiere di Zurigo ne ha memorizzate varie migliaia. In base a tale archivio, ne crea di nuove e realizza qualcosa di magico: «Se le faccio annusare qualcosa che non ha mai sentito prima, si crea un ricordo vuoto, che prende il nome di memory string. E se nel frattempo le racconto una storia che le procura una sensazione molto piacevole, ogni volta che sentirà quell’aroma rivivrà quella stessa sensazione. Si crea così un’associazione nella memory string». È proprio questa connessione che rende straordinario il senso dell’olfatto: non solo è in grado di memorizzare reazioni fisiche ed emotive, ma anche di riattivarle.

Profumi discreti in auto
Anche l’industria automobilistica punta da lungo tempo sulle fragranze. Le molecole della profumazione per auto di Mercedes-Benz si diffondono nell’abitacolo da una boccetta nel vano portaoggetti. Non si depositano sulle superfici in tessuto della vettura né sugli abiti e, poiché l’uomo non è in grado di percepire gli odori in modo continuo, il sistema funziona a impulsi: rimane attivo per cinque minuti, si arresta per altri cinque e poi si riattiva. In questo modo il profumo risulta discreto e costante. Attualmente sono disponibili un totale di dieci fragranze per le vetture Mercedes-Benz. Nella fase di creazione, dall’inizio alla fine, è sempre presente Sabine Engelhardt. Nell’intervista, l’esperta creatrice di profumi ci svela come nasce una fragranza per auto. Si può anche vincere un set di fragranze di Mercedes-Benz.