ALLA PANORAMICA

GABA alla Dental Bern: elmex® SENSITIVE PROFESSIONAL supera la prova del gelato

GABA Schweiz AG
elmex IT

GABA ha offerto svariate informazioni scientifiche a tutti coloro che hanno visitato la Fiera dentale svizzera Dental Bern. Nei test pratici elmex® SENSITIVE PROFESSIONAL ha superato la prova del gelato.

Il programma presso lo stand GABA prevedeva esperimenti dal vivo e presentazioni sui temi della salute delle gengive e dell’ipersensibilità della dentina. Agli ospiti è stata offerta la possibilità di ricevere informazioni approfondite e di conoscere i prodotti dal punto di vista scientifico.

elmex® SENSITIVE PROFESSIONAL e la prova del gelato
Fino al 57 percento dei pazienti soffre di ipersensibilità della dentina [1]. Per aumentare la consapevolezza di questa realtà, GABA ha distribuito un totale di 1600 porzioni di gelato. In questo contesto i visitatori con denti sensibili al freddo hanno potuto convincersi dell'efficacia del dentifricio elmex® SENSITIVE PROFESSIONAL. Sono stati invitati a toccare un dente sensibile al freddo con il gelato e successivamente ad applicare con la punta delle dita e massaggiare per un minuto il dentifricio esattamente in quel punto. Dopo un nuovo contatto con il gelato tutti i visitatori hanno confermato un sollievo immediato dalla sensibilità al dolore.

meridol® PROTEZIONE GENGIVE – riduzione delicata della placca
Secondo i test clinici il dentifricio meridol® PROTEZIONE GENGIVE, arricchito con fluoruro amminico e lattato di zinco, incrementa di 12 volte la riduzione della placca, causa principale della gengivite, e protegge dal ripresentarsi dei sintomi [2]. In combinazione con il collutorio meridol® PROTEZIONE GENGIVE con azione antimicrobica crea un sistema efficace. In uno studio clinico [3] e in uno studio applicativo recente [4] non sono stati riscontrati segni di scolorimento dentale durante e dopo l'uso del collutorio ottimizzato nel 2022.

Gli studi in vitro hanno dimostrato che il dentifricio ha un’azione molto delicata sullo strato di mucina rispetto ad altre formulazioni [5]. Questo è stato dimostrato alla Dental Bern con il test delle fragole: una fragola è stata trattata con una soluzione di dentifricio meridol® PROTEZIONE GENGIVE e un’altra con una soluzione di controllo di un dentifricio contenente bicarbonato di sodio. La fragola ha mostrato rapidamente quanto fosse dannosa per le cellule la soluzione di controllo: dopo solo due minuti sono comparsi i primi scolorimenti marroni; tuttavia ciò non si è verificato sulle fragole a cui era stato applicato il dentifricio meridol® PROTEZIONE GENGIVE.

Quest’anno hanno visitato la Dental Bern quasi 5500 ospiti internazionali provenienti da Germania, Francia, Italia, Austria e da tutta la Svizzera. La prossima Dental Bern si svolgerà dal 4 al 6 Luglio 2026.

elmex it text


Fonti
[1] Berg C, et al. J Funct Biomater. 2021;12:27.
[2] In confronto a un dentifricio tradizionale al fluoro (1450 ppm F - come NaMFP/NaF) dopo 6 mesi di utilizzo continuo, Triratana, 2022.
[3] Montesani et al., The clinical investigation of a new mouthwash containing zinc lactate in reducing plaque, gingivitis, gingival bleeding and plaque between teeth. J Clin Periodontol. 49: 314 (2022).
[4] Ipsos, Patient Experience Program con dentifricio e collutorio meridol® PROTEZIONE GENGIVE, test con tali prodotti di 2 settimane, 132 partecipanti reclutati in modo indipendente dai dentisti, Germania 2023.
[5] MatTek gingival tissue model.
 

Contatto
GABA Schweiz AG 
CH-4106 Therwil
Tel.: 0840 00 66 03 
CS_CH [at] gaba.com 
www.gaba-events.ch 
www.gabaprofessional.ch