Le erosioni dentali sono causate dagli acidi

Zahnerosion Softdrink

Un nemico sottovalutato

Occorre essere prudenti con gli acidi presenti nei cibi e nelle bevande perché possono aggredire direttamente i denti. Gli acidi intaccano lo smalto dall’esterno e lo demineralizzano.

Riconoscere e prevenire le erosioni dentali

Cosa sono le erosioni dentali?

Il termine erosione deriva dal latino «erosio» che può essere tradotto anche con «corrosione». In caso di erosioni dentali, la superficie del dente (lo smalto) e talvolta anche la dentina vengono «corrose» dagli acidi. Contrariamente alla carie, le erosioni non sono causate né da batteri (placca) né da una carente igiene orale.

Quali sono le cause delle erosioni dentali?

Sono gli acidi presenti per esempio nella frutta, nelle bevande per sportivi e nei succhi di frutta a causare le erosioni dentali. Il contatto frequente e ripetuto con questi acidi porta alla distruzione progressiva dello smalto e della dentina. È paradossale costatare che siano proprio le persone consapevoli della propria salute a essere particolarmente soggette a erosioni dentali.

Come si riconoscono le erosioni dentali?

Le erosioni lievi, che si limitano allo strato superficiale dello smalto, passano spesso inosservate. Non provocano dolore e il colore dei denti resta invariato. Nello stadio avanzato, anche la dentina sottostante viene colpita, il che può provocare sensibilità al caldo e al freddo e cambiamenti di colore.

Che cosa si può fare?

Per ridurre al minimo i rischi per i denti e per la salute bisognerebbe consumare il meno possibile bevande dolci ed energetiche, oppure, se proprio non se ne può fare a meno, sciacquare preventivamente la bocca ogni giorno con una soluzione contenente fluoruri. Dopo aver consumato bevande o cibi acidi, bisognerebbe inoltre sciacquare accuratamente la bocca con dell’acqua o, meglio ancora, con del latte. L’alto contenuto di calcio e di fosfato del latte aiuta infatti a neutralizzare gli acidi. I denti andrebbero invece lavati solo in seguito. Anche le gomme da masticare amiche dei denti sono utili perché stimolano la salivazione. Una volta alla settimana, infine, si dovrebbe usare un gel con un’alta concentrazione di fluoruro.

Kaugummi

Le gomme da masticare senza zucchero sono molti utili

Per saperne di più

Fluorid

I fluoruri locali per prevenire efficacemente la carie

Per saperne di più