I denti del giudizio possono ammalarsi facilmente
I denti del giudizio: un retaggio dei nostri antenati
Perché gran parte delle persone ha i denti del giudizio?
I denti del giudizio sono un retaggio del passato. Il viso dei nostri antenati, infatti, aveva un aspetto diverso dal nostro: la loro bocca era più sporgente e sia la mandibola che la mascella erano più lunghe. Nella bocca degli uomini preistorici c’era comodamente posto per 32 denti.
I nostri antenati, inoltre, avevano un’alimentazione diversa dalla nostra, a causa della quale la superficie masticatoria dei denti e gli spazi interdentali si consumavano parecchio, causando lo spostamento in avanti dei denti, il che permetteva ai denti del giudizio di avere spazio a sufficienza per spuntare senza problemi.
Perché oggigiorno i denti del giudizio causano spesso problemi?
Con il passar del tempo la mascella e la mandibola si sono rimpicciolite, mentre il numero dei denti è rimasto lo stesso. Di conseguenza, spesso i denti del giudizio non hanno spazio a sufficienza.
In passato i denti del giudizio venivano estratti a scopo preventivo a molte persone per evitare problemi. Questi denti, infatti, possono incunearsi o scatenare infiammazioni locali, che causano dolori quando si deglutisce, si parla o si mastica.
Ma i denti del giudizio vanno sempre tolti?
No, non sempre. Se hanno spazio a sufficienza e se si riesce a pulirli facilmente, si possono lasciare dove sono. Il medico dentista può valutare questi fattori e, se si rende necessaria un’operazione, informa il paziente sugli eventuali rischi.