Iniziamo dai più piccoli
La campagna Scatoletta per la merenda in breve
Che cosa si prefigge questa campagna?
La campagna Scatoletta per la merenda promuove merende sane nelle scuole dell’infanzia ed elementari, ossia frutta fresca, verdura cruda e, per dissetarsi, l’acqua del rubinetto. In questo modo, i bambini (e i loro genitori) imparano che esiste una relazione tra un’alimentazione sana, la salute dei denti e il peso corporeo.
In che cosa consiste la campagna?
Nelle classi di scuola dell’infanzia e di prima e seconda elementare, le operatrici di prevenzione dentaria (OPD) tengono una lezione sull’alimentazione sana per i denti e per il corpo in generale. In tale occasione, le OPD consegnano ai bambini una scatoletta per la merenda contenente una mela e un opuscolo. Il materiale didattico e le scatolette per la merenda vengono consegnati alle OPD durante un corso di formazione continua dedicato a questo progetto. Durante la lezione vengono affrontati i seguenti temi:
- la salute dei denti;
- l’igiene orale;
- la protezione dalla carie;
- le merende e gli spuntini sani;
- il contenuto di zuccheri negli alimenti;
- varietà, stagionalità e provenienza della frutta e della verdura;
- le bevande.
Che benefici ha la campagna sui bambini?
I bambini vengono sensibilizzati sull’importanza di un’alimentazione sana per i denti e, grazie a questo progetto, sono in grado di riconoscere gli spuntini sani, sanno quanto zucchero contengono diversi alimenti e riescono a classificare la frutta e la verdura in base alla loro provenienza e stagione di raccolta. La campagna Scatoletta per la merenda trasmette informazioni elaborate da medici dentisti ed esperti di nutrizione e fornisce così un contributo essenziale all’educazione in merito alla salute dei denti e alla promozione della salute.