Anche i denti da latte vanno curati
I primi denti da latte o decidui spuntano tra i tre e gli otto mesi. Generalmente spunta per primo uno dei due incisivi inferiori. La prima dentizione, ossia l’eruzione di tutti gli altri denti decidui, termina verso i tre anni.
Non appena spunta il primo dentino, bisogna iniziare a pulirlo con uno spazzolino per bambini morbido e una punta (pari alle dimensioni di un pisello) di dentifricio per bambini contenente fluoruro. Mantenere sani i denti da latte significa risparmiare al bambino dolori e infezioni inutili, nonché costose cure dentarie. I denti da latte sono importanti per masticare, per parlare, ma anche per occupare lo spazio destinato ai denti permanenti. Per questo motivo bisogna averne cura!
Ecco come mantenere sani i denti decidui
Niente zucchero, niente carie!
Non abituate il bebè al gusto dolce. Evitate assolutamente di utilizzare il miele come dolcificante e rinunciate ai tè zuccherati per bambini, ai succhi di frutta, agli sciroppi e al tè freddo, che causano la carie.
Acqua per placare la sete
Nei neonati il fabbisogno di liquidi è coperto dai pasti a base di latte. Quando fa particolarmente caldo, il miglior rimedio contro la sete è l’acqua del rubinetto o del tè non zuccherato.
Iniziare da subito a pulire i denti
Non appena spunta il primo dentino, bisogna iniziare a pulirlo con uno spazzolino per bambini che abbia una testina piccola e setole morbide e con una punta di dentifricio, pari alle dimensioni di un pisello, contenente fluoruro (500 ppm). I denti decidui vanno lavati due volte al giorno.
Addio al ciuccio
Al più tardi a tre anni, il bambino dovrebbe smettere di usare il ciuccio o di succhiare il dito.
Visite di controllo dal medico dentista
I medici dentisti SSO raccomandano di sottoporre il bambino a visite di controllo regolari a partire dai due anni. Durante queste visite, il medico dentista controlla come si sta sviluppando la dentatura e dà consigli ai genitori su come avere cura dei denti dei loro figli, evitando così lesioni ai denti.