In caso di infortunio mantenere la calma
Cosa fare?
Informare il medico dentista
Annunciate immediatamente tutti gli infortuni al vostro medico dentista! Telefonategli e comunicategli che cosa è successo, quando, dove e come, nonché l’età della vittima, quali denti sono danneggiati e se vi sono lesioni alle parti molli. A questo punto il vostro medico dentista è in grado di decidere se è necessario un trattamento urgente. La Società svizzera odontoiatri SSO consiglia di recarsi da un medico dentista anche in caso di un infortunio ai denti che all’apparenza sembra di poco conto. Gli infortuni ai denti dei bambini possono comportare danni le cui cure sono coperte dall’assicurazione solo se l’infortunio viene annunciato tempestivamente. Se i denti da latte che hanno subìto un infortunio non vengono curati, non è escluso che risultino danneggiati anche i denti permanenti non ancora spuntati, le cui gemme dentali, estremamente vulnerabili, si trovano sotto o dietro i denti da latte.
Conservare il dente
Se il dente vacilla o è spostato: lasciatelo nella posizione in cui si trova.
Se il dente è fratturato: cercate il pezzo di dente che si è staccato e mettetelo in acqua.
Se il dente è uscito completamente dall’alveolo: mettete il dente in un apposito contenitore, disponibile nelle farmacie e negli studi dentistici.Altrimenti mettetelo in un po’ di latte freddo o in un sacchetto di plastica con un po’ di saliva. Non toccate mai la radice del dente e non pulitelo!
Bloccare l’emorragia
In caso di emorragia importante, comprimete la ferita in bocca con una garza o un fazzoletto di stoffa e, esternamente, applicate degli impacchi di ghiaccio.
Consultare il medico dentista di picchetto
In ogni caso, dopo qualsiasi infortunio ai denti, andate immediatamente dal dentista o nella clinica dentaria più vicina!
Segnalate sempre gli infortuni ai denti
La maggior parte degli infortuni ai denti sono inclusi nell’assicurazione di base della cassa malati. Spesso si riconosce la portata di un infortunio solo a distanza di anni, quando ci si confronta con le conseguenze tardive dell’infortunio. Dato che un infortunio ai denti subìto durante l’infanzia può avere conseguenze gravi, che a volte perdurano per tutta la vita, conviene segnalare anche gli infortuni di poco conto. In caso contrario, infatti, spesso le assicurazioni si rifiutano di coprire i costi delle cure che possono rendersi necessarie in un secondo momento. Il formulario di notifica dell’infortunio viene compilato dal medico dentista. Conservate una copia del dossier per evitare problemi futuri, per esempio se doveste cambiare cassa malati. Se un infortunio rientra nel campo di applicazione della LAMal, l’assicurazione presso la quale è affiliato il paziente è tenuta a pagare le cure necessarie.