Un jolly per la salute dei denti

Fluoride

I fluoruri proteggono i denti

I fluoruri sono sali del fluoro, un elemento chimico presente in natura. Di conseguenza sono presenti in piccole quantità anche nel corpo umano. I fluoruri rendono i denti più resistenti agli acidi, remineralizzano lo smalto intaccato dagli acidi e impediscono ai batteri presenti nella placca, che causano la carie, di proliferare. 

 

Come si assumono i fluoruri?

Prevenzione di base con il sale da cucina fluorizzato

Per prevenire in maniera ottimale la carie, è consigliabile utilizzare il sale da cucina addizionato di fluoruro. Generalmente dalla scritta sull’imballaggio si capisce subito se il sale è fluorizzato.

Si raccomanda di utilizzare il sale da cucina con una concentrazione dello 0,025% di fluoruro per preparare tutti i pasti. In questo modo, ogni membro della famiglia beneficia di questa misura preventiva.

Se dovete limitare il consumo di sale, il vostro medico dentista SSO vi saprà suggerire alternative altrettanto efficaci. In ogni caso, per prevenire la carie si possono combinare in maniera ottimale varie misure profilattiche.

Applicazione locale di fluoruro

Per prevenire in maniera efficace la carie, occorre lavare i denti con dentifrici contenenti fluoruro, che agiscono sui denti prima di essere sputati. Attenzione: dopo aver lavato i denti evitate di sciacquare la bocca o sciacquatela con poca acqua. In questo modo il fluoruro può esplicare più a lungo la sua efficacia. 

Utilizzare tutti i giorni un dentifricio al fluoruro

Anche i bambini possono usare i dentifrici contenenti fluoruro. Appena spunta il primo dente da latte, possono pulirlo con un dentifricio per bambini (con una concentrazione dello 0,05% di fluoruro). Quando spunta il primo molare permanente (al più tardi a sei anni), si può passare a un normale dentifricio al fluoruro (con una concentrazione fino allo 0,15% di fluoruro). 

Una volta alla settimana utilizzare un gel al fluoruro

A partire dai sei anni si raccomanda di usare, una volta a settimana, un gel contenente l’1,25%  di fluoruro (quindi con una concentrazione di circa 10 volte superiore rispetto a un normale dentifricio). Dopo averlo applicato localmente, il gel va sputato e per un’ora bisogna evitare di mangiare e bere. In questo modo il fluoruro agisce più a lungo sullo smalto e aumenta la resistenza dei denti alla carie.

Invece di applicare una volta a settimana il gel al fluoruro, si può sciacquare tutti i giorni la bocca con una soluzione contenente tra lo 0,02 e lo 0,03% di fluoruro. I risciacqui orali non sostituiscono la pulizia manuale dei denti!

Agli adolescenti che portano un apparecchio ortodontico si consiglia di sciacquare tutti i giorni la bocca con una soluzione contenente fluoruro e di usare il gel al fluoruro una volta a settimana.

 

 

Prophylaxeprodukte_840px.jpg

I fluoruri non bastano, ci vuole la profilassi

Ai prodotti per la profilassi

Ernährung_840px

L’alimentazione ha un influsso sulla salute orale

Per saperne di più