Assicurazioni e salute orale

Versicherung

Chi paga in caso di un danno ai denti?

Le assicurazioni obbligatorie pagano le cure dentarie solo in caso di malattie gravi e non evitabili. Se i danni ai denti sono dovuti a un infortunio occorre invece chiarire se quest’ultimo è da ricondurre a un fattore esterno straordinario.

Assicurazione malattie, contro gli infortuni, militare
e complementare

Assicurazione malattie

Conformemente allart. 31 della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) le cure dentarie sono a carico dell’assicurazione malattie solo se le affezioni «sono causate da una malattia grave e non evitabile dell’apparato masticatorio» o se sono necessarie per il trattamento di una malattia sistemica grave. In questi casi, la cassa malati non paga solo le singole prestazioni, ma tutte le cure necessarie. Le prestazioni devono essere efficaci, adeguate ed economiche e non devono prevedere misure superflue.

Prima di iniziare il trattamento, il medico dentista presenta una proposta di trattamento alla cassa malati. Anche se in questo modo il paziente è costretto ad aspettare l’approvazione della cassa, in seguito ha la garanzia che la cassa pagherà effettivamente le cure.

Per il pagamento si applica il sistema del terzo pagante, in base al quale la cassa malati paga l’onorario al medico dentista e addebita all’assicurato la sua partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale).

Le malattie dentarie a carico della cassa malati sono rare: agli artt. 17-19 dell’Ordinanza sulle prestazioni vengono elencate le malattie dell’apparato masticatorio e le malattie sistemiche gravi che provocano lesioni dentarie non evitabili. Si tratta per lo più di malattie rare che vanno diagnosticate dal medico dentista o dal medico. All’art. 19a vengono elencate le infermità congenite coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie.

Assicurazione contro gli infortuni

L’art. 4 della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) definisce l’infortunio nel seguente modo:

«È considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario, apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario che comprometta la salute fisica, mentale o psichica o provochi la morte».

Le assicurazioni sociali coprono le spese per le cure dentarie dovute a un infortunio. Tali spese rientrano nell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) se al momento dell’infortunio il paziente era impiegato con un contratto di lavoro. Le altre persone (ossia i bambini, le persone che non esercitano un’attività lucrativa o che esercitano un’attività lucrativa indipendente) devono invece far capo alla cassa malati presso la quale erano assicurate al momento dell’infortunio.

Le prestazioni assicurative sono versate anche in caso di ricadute e di conseguenze tardive (art. 11 OAINF).

Infortunio da masticazione

Se masticando un cibo duro si danneggia un dente, siamo di fronte a un infortunio solo se è stato causato da un «fattore esterno straordinario». Un frammento di cartilagine in un salame, per esempio, non è straordinario e di conseguenza la lesione al dente non va considerata un infortunio; viceversa, se il frammento di cartilagine si trova in una salsiccia di vitello morbida (tipo Bratwurst), siamo di fronte a un infortunio perché il consumatore non dovrebbe aspettarsi un corpo estraneo di quel genere in una salsiccia di vitello.

Va infine sottolineato che un paziente che simuli indebitamente un infortunio da masticazione commette una truffa ai danni dell’assicurazione e può quindi essere punito con la detenzione o la reclusione.

Assicurazione invalidità (AI)

L’assicurazione invalidità copre le cure dentarie nella misura in cui contribuiscono all’integrazione nella vita professionale o allo svolgimento delle mansioni consuete, sono in grado di migliorare in modo duraturo e sostanziale la capacità di svolgere una professione o di evitare una diminuzione notevole di tale capacità.

Le prestazioni odontoiatriche riguardano in particolare le infermità congenite, nella fattispecie quelle contemplate dalle cifre 201-218 della relativa ordinanza. L’AI copre i costi delle cure dentarie al massimo fino alla fine del mese in cui il paziente compie 20 anni. Se le cure dentarie dovute a un’infermità congenita risultano necessarie anche dopo il compimento dei 20 anni, il loro costo è coperto dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie, a patto che siano soddisfatte le condizioni di cui allart. 19a dell’Ordinanza sulle prestazioni.
 
L’AI si assume i costi per la cura delle infermità congenite a condizione che l’ufficio dell’AI abbia emanato la relativa decisione sulle spese.

Prestazioni complementari all’AVS e all’AI

Le persone che percepiscono una rendita AVS o AI hanno diritto alle prestazioni complementari se le spese riconosciute dalla relativa legge superano i redditi computabili. Le prestazioni complementari vengono calcolate per ogni singolo caso.

Le persone beneficiarie di una prestazione complementare hanno diritto anche al rimborso delle spese per le cure dentarie. L’importo disponibile per il rimborso delle spese di malattia è limitato.

Vengono rimborsate le spese per i trattamenti effettuati da medici dentisti in possesso del diploma federale o di un diploma equipollente. Tali spese (onorario del medico dentista, costo dei lavori odontotecnici, del materiale e dei medicamenti) vengono rimborsate solo se il trattamento è semplice, adeguato ed economico. Prima di qualsiasi trattamento a partire da un determinato importo (che cambia da un cantone e l’altro), occorre presentare un preventivo dettagliato all’ufficio competente, che lo dovrà approvare. Il preventivo non va inoltrato per le visite di controllo annuali.

Assicurazione militare

L’assicurazione militare risponde per tutte le affezioni fisiche, mentali o psichiche dell’assicurato e per le loro conseguenze pecuniarie dirette, conformemente alle disposizioni della legge federale sull’assicurazione militare. A determinate condizioni, risponde anche per le lesioni dentarie (art. 18a).

In caso di lesioni dentarie, l’obbligo di prestazione dell’assicurazione militare si fonda sull’art. 31 cpv. 1 della Legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattie. L’assicurazione militare assume inoltre i costi delle cure dentarie causate da un infortunio durante il servizio.

Assicurazioni complementari

L’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione malattie assumono i costi delle cure dentarie per le lesioni ai denti non evitabili. Chi cura correttamente i propri denti non dovrebbe avere affezioni evitabili e quindi nemmeno bisogno di un’assicurazione.

Questa affermazione potrà sembrare perentoria, ma illustra bene il problema dell’assicurazione complementare per le cure dentarie. Le persone con una buona igiene orale (i cosiddetti «buoni rischi») e dunque con costi ridotti non stipulano questa assicurazione, perché l’importo che pagano ogni anno per le cure dentarie è inferiore al relativo premio. Viceversa, l’assicurazione può essere interessante per le persone che spendono molto (i cosiddetti «cattivi rischi»), di conseguenza i premi di un’assicurazione complementare per le spese dentarie sono molto alti.

Le persone che, nonostante un’assidua igiene orale, sono confrontate con ingenti costi di cura dovrebbero chiedere al loro medico dentista o alla loro igienista dentale di istruirle sull’uso dello spazzolino, dei fluoruri e del filo interdentale.

Assicurare i bambini per i trattamenti ortodontici?

Per i bambini più essere opportuno stipulare, sin dalla nascita, un’assicurazione complementare per i trattamenti ortodontici, che copra i costi dovuti a problemi di posizione dei denti, della mascella o della mandibola. Attenzione: confrontate le offerte di diverse assicurazioni, poiché le prestazioni e i costi possono variare sensibilmente. Le infermità congenite sono coperte dall’assicurazione per l’invalidità e dall’assicurazione malattie. Per i casi meno gravi, che possono tuttavia essere molto fastidiosi e costosi, non vi è l’obbligo di stipulare un’assicurazione.

Notfall-Zahnarzt

Siamo a vostra disposizione in caso di urgenze

 

 

Trovare un medico dentista di picchetto

 

 

Zahnunfall

Cosa fare in caso di infortunio ai denti?

 

 

Per saperne di più