Rappresentiamo gli interessi dei medici dentisti
Gli organi della SSO
I membri
In linea di massima, la SSO è gestita dai suoi membri ordinari in base al cosiddetto “sistema di milizia”. I membri della SSO, organizzati in sezioni cantonali, designano i loro rappresentanti all’assemblea dei delegati, che a loro volta nominano i membri del comitato della SSO.
Le sezioni
Organizzata su un modello federalista, la SSO è composta da 21 sezioni (Svizzera e Principato del Liechtenstein) che lavorano in maniera autonoma, ma sono tenute a rispettare il profilo, il codice deontologico e gli statuti della SSO Svizzera. Le sezioni della SSO organizzano eventi di formazione continua, gestiscono gli organi di mediazione odontoiatrica e coordinano i servizi di urgenze dentarie regionali. Le sezioni della SSO fungono da interlocutori ufficiali delle autorità cantonali e organizzano scambi di opinioni tra i medici dentisti della SSO. Qui trovate una panoramica delle sezioni cantonali della SSO.
Il comitato centrale
L’organo direttivo supremo della SSO è il comitato centrale composto da sette membri, che viene sostenuto nella sua attività dal segretariato, dal settore comunicazione, dalle commissioni e dagli incaricati speciali. I compiti sono suddivisi tra diversi dipartimenti. Per risolvere problemi che richiedono conoscenze settoriali specifiche, la SSO fa capo a specialisti.
I dipartimenti
La presidenza
Nella sua veste di primus inter pares, il presidente rappresenta il comitato centrale della SSO e tutta la SSO in tutte le occasioni importanti, ma soprattutto di fronte alle autorità, alle organizzazioni consorelle e alle associazioni.
Il Dipartimento Formazione e qualità
L’odontoiatria moderna ha bisogno di specialisti. I corsi di perfezionamento professionale e i relativi titoli vengono concepiti da questo dipartimento e dall’Ufficio per la formazione postgrado BZW in collaborazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
Il Dipartimento Sanità e socialità
Il dipartimento si occupa di politica sanitaria e quindi di diversi temi come l’odontoiatria geriatrica, il servizio dentario scolastico, l’igiene nello studio dentistico e la protezione dell’ambiente.
Il Dipartimento Comunicazione
I rapporti con i media e la comunicazione interna ed esterna sono gestiti e orchestrati dal dipartimento Comunicazione, che si occupa inoltre delle campagne politiche della SSO.
Il Dipartimento Finanze
Il cassiere verifica le finanze e allestisce il preventivo annuale. Il preventivo ha un’importante funzione decisionale e di orientamento.
Il Dipartimento Economia
Il dipartimento si occupa di questioni giuridiche e tariffarie, e valuta gli sviluppi del mercato del lavoro. Questo dipartimento è inoltre responsabile dei corsi di formazione continua della SSO, delle valutazioni degli studi dentistici e delle commissioni arbitrali.
Il Dipartimento Team attivo nello studio dentistico
Per funzionare, uno studio dentistico ha bisogno di un team affiatato. Questo dipartimento non contribuisce solo a definire la professione di assistente dentale, si occupa anche dei corsi di perfezionamento professionale per diventare assistente di profilassi e amministratrice dello studio dentistico.
L’amministrazione
Il segretariato generale
Il segretariato generale si occupa di questioni amministrative e legali. Inoltre pubblica la rivista INTERNUM e organizza il congresso della SSO.
Il settore Comunicazione
Nelle competenze della Comunicazione SSO rientrano le richieste da parte dei media, le relazioni pubbliche e le pubblicazioni della SSO. La SSO è a vostra disposizione per rispondere alle vostre richieste su vari temi. Vi preghiamo di rivolgervi a:
Markus Gubler: responsabile Comunicazione SSO
Andrea Renggli: portavoce